Insieme Gioiosamente Solidali

Insieme Gioiosamente Solidali

Il progetto “Insieme gioiosamente solidali” sarà realizzato presso la sede legale dell’ Associazione “Autilia A. Volpe” che opera sul territorio di Montella (Av).

Gli obiettivi prioritari sono:

  1. La valorizzazione delle differenze;
  2. l’inclusione;
  3. la socializzazione.

Le finalità generali sono il “saper fare” e il “saper agire”.

L’idea a fondamento della proposta progettuale nasce dall’esigenza di valorizzare le differenze in un’ottica di valore aggiunto e non come limite.

La metodologia sarà prevalentemente di tipo operativa attraverso procedure di role-play, circle-time e brainstorming.

Le attività proposte sono: laboratorio musicale, laboratorio di arte e riciclo, training sulle autonomie,  il tutto monitorato dalla consulenza di uno psicologo con incontri individuali o di gruppo al fine di creare uno sportello di ascolto e scambio.

I laboratori saranno realizzati in modo tale che siano complementari gli uni con gli altri e quindi finalizzati al conseguimento di obiettivi comuni.

 I servizi e i laboratori saranno suddivisi in attività da svolgere presso la sede legale del centro e altre sul territorio in modo tale da favorire anche uno scambio proficuo con il nostro territorio.

TRAINING SULLE AUTONOMIE

La capacità di autonomia personale è uno degli elementi che incide maggiormente sulla qualità della vita di una persona. Essere autonomi significa non dover dipendere dagli altri superando ostacoli che possono cambiare il futuro di una persona.

Le autonomie che si intendono promuovere sono:

  1. Autonomia di base: igiene, alimentazione, vestirsi, svestirsi….
  2. autonomie avanzate: cura della persona e dei luoghi;
  3. autonomie sociali: come attraversare la strada.

La metodologia usata sarà di tipo operativa attraverso strategie di modelling e/o supporto visivo.

LABORATORIO ARTE E RICICLO

Il laboratorio di arte e riciclo si propone di stimolare le abilità, la creatività e l’autostima di ogni partecipante. Il mettersi alla prova ci consente di sperimentare il più ampio numero di sensazioni possibili imparando a trovare un accordo con se stessi. In particolare, il laboratorio si propone di realizzare manufatti sia con materiale di recupero che non.

Gli obiettivi sono:

  1. Incoraggiare la creatività e l’autoespressione;
  2. incoraggiare le proprie personali capacità comunicative;
  3. usare messaggi visivi con tecniche nuove e materiali nuovi;
  4. sviluppare attitudini artistiche manipolative e pittoriche stimolando la fantasia.

LABORATORIO MUSICALE

Il laboratorio musicale propone attraverso i suoni un percorso di conoscenza di sé e di maggiore controllo e consapevolezza delle proprie espressioni emotive e comportamentali.

Gli obiettivi sono:

  1. Rafforzamento dell’autostima attraverso attività ritmiche semplici e complesse con l’uso del corpo (mani/piedi) e strumenti musicali;
  2. capacità di stare in gruppo e porre attenzione all’altro e a se stessi;
  3. coordinazione motoria.

Le finalità hanno carattere individuale e relazionale. Il percorso si svilupperà in 2 sequenze: la capacità del singolo e l’improvvisazione.

IPPO E PET TERAPY

Il laboratorio di ippo e pet terapy viene inteso come uno scambio reciproco uomo-animale. L’animale è quindi coinvolto e non utilizzato come referente della relazione non che facilitatore della relazione sociale come scambio affettivo e di gioco.

MODULO DI ISCRIZIONE AI LABORATORI “Insieme Gioiosamente Solidali” e CONTESTUALE LIBERATORIA PER IL PARTECIPANTE MINORENNE

il modulo compilato può essere consegnato in uno dei seguenti modi:
via e-mail all’indirizzo: info@autiliavolpe.it
oppure presso la sede nei seguenti orari:
orari in allestimento

I commenti sono chiusi