Chi siamo

L’Autilia Volpe è un’associazione di volontariato che si occupa di ragazzi con disabilità mentali e di conseguenza con notevoli difficoltà relazionali; quindi, ogni iniziativa di intrattenimento nasce da una progettualità mirata a sviluppare “l’autostima” di ogni soggetto in difficoltà. Le attività effettuate quotidianamente variano, partendo dalla terapia occupazionale svolta nei locali della struttura dotata anche di un giardino, che avvalendosi di ampi e idonei spazi consente di praticare laboratori di teatro, di pittura, di ceramica e di musica; nonché, di svolgere attività motorie con il supporto della lavagna interattiva.

Come operiamo

Il centro è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle ore 15.oo alle 18.oo; il lunedì e il sabato dalle ore 9.oo alle ore 12.oo; durante le ore di apertura le attività dei ragazzi, che giungono in sede per mezzo di un pulmino (dono della ditta ACCA di Montella) accompagnati da un responsabile del centro. L’operato dell’associazione, fondato sulla disponibilità e la gratuità di impegno del volontariato, si avvale anche del lavoro qualificato di figure professionali che indirizza gli interventi educativi allo stimolo delle prerogative di ogni soggetto in carico.

A chi è rivolto l’operato del centro

Il centro offre un servizio socio-educativo a tutti i ragazzi con disabilità psico-fisiche, soprattutto a quelli non più in età scolare. La permanenza al centro rappresenta una valida opportunità di recupero per i soggetti in difficoltà e una possibilità di sostegno per le famiglie, alle quali non viene sottratto il rapporto parentale con l’esclusione che deriverebbe da un internamento. Lo scopo, infatti, del centro è quello della reintegrazione , del recupero della dignità sociale offuscata dal pregiudizio.

Direttivo e Staff

Rino De Stefano

Presidente

Pia Ziviello

Vice Presidente

Walter Saravo

Cassiere

Rosa Asaro

Consigliere

Maria De Stefano

Consigliere

Maria Barbone

Consigliere

Manuela Fierro

Consigliere

Lia Calzerano

Assistente

Claudia Pizza

Assistente

Concetta Molinari

Autista pulmino